Ortodonzia

Ortodonzia. Denti allineati per il tuo sorriso

L’ortodonzia, conosciuta anche con il nome di ortognatodonzia, è una particolare branchia dell’odontoiatria che si occupa di studiare e correggere le diverse anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Si tratta di quella specializzazione dell’odontoiatria che riallinea i denti.
Sono molte le conseguenze che i denti storti possono provocare nel paziente:

  • difficoltà a tenere la bocca pulita e, di conseguenza, rischi maggiori di carie e malattie parodonatali;
  • stress a muscoli della masticazione e dolori al collo ma anche a schiena e spalle;
  • scarsa piacevolezza estetica e un sorriso che si preferisce nascondere.

Come funzionano i trattamenti ortodontici?

L’ortodontist, dopo, una visita accurate valuta se intervenire o meno e, laddove necessario, si avvale di dispositivi meccanici (solitamente chiamati “apparecchi”) che esercitano forze guidate sia sui denti che sulle basi ossee. Esistono diverse tipologie di apparecchi – fissi o mobili – che a seconda del piano terapeutico definito, vengono realizzati per il paziente al fine di correggere l’allineamento dei denti.

A grandi linee gli apparecchi mobili possono essere usati nell’ortodonzia intercettiva o come contenzione, gli apparecchi fissi nelle terapie definitive di allineamento.

Appena messo l’apparecchio ed ogni volta che viene “attivato” si avverte una dolenzia più o meno evidente che dura un paio di giorni.
È proprio questa leggera infiammazione indotta che determina lo spostamento dei denti.

Desideri

effettuare una visita specialistica presso il nostro centro odontoiatrico?