Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa. La cura della carie.

L’Odontoiatria Conservativa è una branca dell’odontostomatologia dedicata alla prevenzione e alla cura della carie, una patologia molto diffusa e frequente che in odontoaitria indica la distruzione di un tessuto duro dentale – smalto e dentina – provocata da batteri.

Cosa provoca la carie?

Nella nostra bocca, esattamente come in altre parti del nostro corpo, sono presenti i batteri non sono nocivi in sé, ma che possono diventarlo in particolari condizioni.
Uno di questi è conosciuto con il nome di Streptococcus Mutans che agisce entrando nella costituzione della placca e accumulandosi nella superfici dei nostri denti.

La proliferazioni di questi batteri viene sensibilmente incrementata nei casi di un’alimentazione ricca di zuccheri.

Come in ogni condizione di malattia, dobbiamo procedere prima con una visita che permetta una corretta diagnosi. È opportuno verificare se questa frequenza di carie non sia causata da un problema nella struttura dello smalto o se invece sia determinata da abitudini alimentari e igieniche scorrette.
In età adolescenziale, per diversi motivi, abbiamo un picco nell’incidenza della carie. È questo un periodo delicato in cui conviene investire energie per la prevenzione.

Desideri

effettuare una visita specialistica presso il nostro centro odontoiatrico?