Igiene dentale e paradontologia

Igiene dentale e Parodontologia

L’igiene dentale – o detartrasi – di tipo professionale è l’insieme di tutte le procedute utili a rimuovere la placca e il tartaro che si sono depositati sui denti. Si tratta di procedure particolarmente importanti per prevenire malattie del cavo orale ed evitare che le nostre gengive vengano infettate.

La detartrasi, generalmente effettuata dal dentista o dall’igienista, migliora anche notevolmente l’aspetto estetico dei denti.

Claudia Gaddoni
Igienista dentale

Tutta colpa del tartaro

Il principale reponsabile della formazione di uno strato giallo o marrone sui nostri denti si chiama tartaro, uno strato minerale che si forma con il proliferare di batteri nella nostra saliva.
La sua forza e aderenza sui nostri denti sono tali da richiedere l’utilizzo di strumenti appositi per rimuoverlo. Se è vero che lo spazzolino non è sufficiente per eliminarlo, è altrettanto vero che proprio una corretta igiene orale che permette di eliminare quotidianamente la placca ed effettuare visite di controllo regolari.

Quando occorre affidarsi a un paradontologo

È questa la figura deputata alla cura delle malattie infettive che attaccano ossa e gengive, come piorrea, gengivite o processi infettivi.

Desideri

effettuare una visita specialistica presso il nostro centro odontoiatrico?