L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione della posizione dei denti, della cura dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione; più in generale si occupa del miglioramento della masticazione, della respirazione e dell’estetica.
La presenza di denti anteriori accavallati o sporgenti, oltre ad alterare l’estetica del sorriso può portare alla comparsa di problemi nella masticazione.
Ortodonzia dell’adulto
Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che si sottopongono a trattamenti ortodontici per migliorare masticazione ed aspetto estetico; purtroppo, a causa delle ossa già completamente formate, la durata del trattamento è superiore a quella di un analogo trattamento effettuato su soggetti adolescenti.
Ortodonzia del bambino
Nel caso di bambini e adolescenti, il trattamento ortodontico oltre a prefiggersi gli stessi obiettivi dell’ortodonzia dell’adulto, ha il compito di prevenire gli eventuali disallineamenti dei denti e di correggere, se necessario, le alterazioni di crescita della mandibola.
Apparecchi ortodontici
Gli apparecchi ortodontici vengono selezionati dall’ortodontista in relazione allo specifico obbiettivo di trattamento, che potrà anche essere uno stadio intermedio della correzione.
Specialmente nei trattamenti ortodonticidei bambini si può ricorrere all’uso di più di un apparecchio, in particolare quando si trovano associati problemi di crescita scheletrica e disallineamenti dentali.
La decisione di ricorrere all’ortodonzia fissaa discapito di un trattamento ortodontico mobile o viceversa spetta all’odontoiatra ortodonzista, non ai genitori dei bambini o al soggetto.
Ortodonzia mobile
L’apparecchio mobile è usato generalmente nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato o guidare la masticazione in maniera corretta e, ancora, per correggere abitudini come succhiare il dito o respirare con la bocca.
Ortodonzia fissa
L’apparecchio fisso è usato principalmente dagli adolescenti quando tutti (o quasi) i denti permanenti sono presenti. Consistono di attacchi (detti anche brackets) incollati sui denti; ogni attacco è unito agli altri da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo