Per i più piccoli
La bocca è un centro nevralgico davvero fondamentale per la crescita sana dei più piccoli. Per questo è fondamentale insegnare ai bambini perché è importante andare dal dentista e come curare il sorriso.
Le domande più frequenti sulla salute orale dei bambini
Quando devo portare mio figlio la prima volta dal dentista?
La prima visita dal dentista andrebbe fatta verso i 5 anni. Si può fare una valutazione iniziale sulla corretta crescita del distretto facciale e intercettare eventuali carie. A questa età dobbiamo alzare le difese in quanto in un intervallo di circa 1 anno, ci aspettiamo l’eruzione dei primi molari permanenti, questi denti nascono dietro agli ultimi dentini da latte e a volte la loro eruzione può passare inosservata.
I denti permanenti sono nati senza aver perso quelli da latte, mi devo preoccupare?
Non c’è motivo di preoccuparsi! È una situazione piuttosto frequente.
È opportuno che il bimbo venga visto, ma il più delle volte è sufficiente “aiutare” a cadere i “vecchi” con un po’ di ginnastica, muovendoli un po’. I denti permanenti verranno poi spostati in modo naturale dall’azione del labbro e della lingua.
Mio figlio ha delle macchie nere sui denti, è normale?
Possono essere discromie dello smalto, funghi o l’azione di batteri cromogeni che determinano pigmentazioni superficiali. Per risolvere queste macchioline è sufficiente pulire i denti con specifici gommini in tranquille sedute assolutamente indolore, sarà comunque la pedodontista a valutare se necessario intervenire oppure no.
L’eventuali diagnosi di “funghi” va approfondita per escludere malattie sistemiche o situazioni che porterebbero al ripetersi del fenomeno.
Mio figlio ha tante carie, come fare per proteggerlo?
Come in ogni condizione di malattia, dobbiamo procedere prima con una visita che permetta una corretta diagnosi.
È opportuno verificare se questa frequenza di carie non sia causata da un problema nella struttura dello smalto o se invece sia determinata da abitudini alimentari e igieniche scorrette. In età adolescenziale, per diversi motivi, abbiamo un picco nell’incidenza della carie. È questo un periodo delicato in cui conviene investire energie per la prevenzione.no.
Ci prendiamo cura dei piccoli pazienti
Insegniamo ai pazienti in tenera età come sono fatti i nostri denti e spieghiamo loro come pulirli al meglio, quotidianamente.
Li seguiamo in un percorso educativo orientato alla motivazione all’igiene e ai consigli alimentari.
Effettuiamo visite e proposte di soluzioni declinate sulle esigenze della bocca del piccolo.
Curiamo le carie, le gengiviti e le assimetrie scheletriche, collaborando con i genitori per affrontare al meglio ogni seduta dentistica e fornire al piccolo paziente indicazioni precise sulla prevenzione.
Ci occupiamo del sorriso dei più piccoli, curando le malposizioni facciali e allineando i denti, sino a mettere a fuoco la risoluzione al problema.
Una patologia tra le più frequenti che sappiamo curare al meglio e prevenire.