Per i pazienti senior
Quando si apprestano ad affrontare una visita dentistica, i pazienti più anziani si trovano spesso a fronteggiare problematiche di molteplice natura: l’età, il costo degli interventi e il deterioramento degli interventi effettuati.
Studio ZEA affianca i pazienti senior con un’assistenza adeguata e completa.
Le domande più frequenti sulla salute orale degli anziani
Perché dovrei fare un impianto anziché utilizzare una protesi?
L’impianto dentale consente una migliore ricostruzione estetica e garantisce una funzionalità ottimale per il paziente. Questo significa che le abitudini alimentari non vengono alterate e il paziente senior può mangiare o bere quel che che desidera.
Quanto tempo occorre per posizionare un impianto?
Si tratta di procedure che molto dipendono dalla situazione orale del paziente. Tendenzialmente, però, viene dapprima installato l’impianto. Si attendono poi da tre a sei mesi per la guarigione.
Ci prendiamo cura dei pazienti senior
L’avanzare dell’età non deve porre in secondo piano l’importanza della prevenzione e dell’igiene, anzi. Proprio perché la placca tende ad accumularsi in modo più rapido sui denti degli anziani, è importante mantenere alcune buone abitudini.
Per ottenere il risultato migliore, partiamo sempre da una visita che inizia con un momento di ascolto del paziente senior. Identifichiamo con lui problemi e cause di malessere e scegliamo insieme la strada migliore.
Tac, endorale e panoramica ci consentono di effettuare sempre una diagnosi corretta e precisa, per risolvere al meglio il problema in essere.
Questa branca – che si occupa di trattare le problematiche relative alle funzioni della bocca – è particolarmente importante nella terza età, perché la tendenza di questi sintomi tende al peggioramento e molti pazienti anziani tendono a sottovalutarli.
Preveniamo le complicanze che possono prodursi impiegando anestesia locale dentale nei pazienti in tarda età e utilizziamo tipologie di sedazione alternativa, come quella cosciente, indicata proprio per le terapie più complesse o per pazienti che soffrono di specifiche patologie.
Curiamo la mancanza totale o parziale di denti con impianti dentali che restituiscono al paziente anziano la completa funzione masticatoria e il sorriso perduto.