Per chi pratica sport
Le persone che praticano sport non sono sempre consapevoli del fatto che una corretta occlusione dentale influisce sulle performances fisiche perché è proprio stabilizzando la postura che si ottiene un’ottimale regolazione del consumo di ossigeno e, di conseguenza, una migliore prestanza atletica.
Chi pratica attività fisica a livello agonistico non deve mai trascurare la salute della propria bocca.
Le domande più frequenti per gli sportivi
Gioco a basket ed un mio amico, durante un allenamento, ha subito una frattura di un incisivo. Come mi posso proteggere?
L’attività sportiva praticata da un sempre crescente numero di persone, può rappresentare un rischio per la salute dei denti e dei tessuti della regione orofacciale. Specialmente per chi porta apparecchi ortodontici, il rischio di lacerazioni ed ecchimosi alle labbra e alle guance è molto alto. In studio possiamo realizzare un paradenti su misura che a differenza di quelli prodotti in serie permette una massima personalizzazione, massimo adattamento alla bocca, grande confort; questo paradenti permette all’atleta di bere, respirare e comunicare efficacemente conservando per lungo tempo stabilità dimensionale.
Faccio sport agonistico e il mio preparatore atletico mi ha detto che esistono bite che migliorano le mie prestazioni, come funziona?
Ogni problema odontoiatrico può causare uno spostamento dell’occlusione con ripercussioni sulla posizione corretta della mandibola rispetto al mascellare superiore. La mandibola non è cioè più nella sua posizione fisiologica, ma in una patologica.
Da ciò derivano problemi vari come mal di schiena e cervicalgia. La malocclusione viene corretta risolvendo il problema (per esempio la mancanza di un dente con la sostituzione con una protesi) oppure temporaneamente con un bite dentale, un apparecchio di materiale resinoso di qualche millimetro di spessore inserito tra i denti inferiori o superiori con lo scopo di portare la mandibola in posizione corretta.
La realtà clinica è molto complessa e in pratica solo in pochi casi c’è una reale indicazione per un bite che possa migliorare le prestazioni sportive. Proprio per fare una corretta diagnosi ci avvaliamo della collaborazione di un osteopata con esperienza in un importante team sportivo.
Ci prendiamo cura dei pazienti sportivi
Prevenzione per lo sportivo significa anche una bocca libera da carie ed infiammazioni gengivali, problematiche odontoiatriche che vanno individuate in occasione di una prima visita accurata.
Gli esami radiografici sono come sempre fondamentali per mettere a punto la diagnosi adeguata alla situazione dello sportivo.
La pratica dello sport contribuisce senz’altro ad aumentare il rischio di incidenti. Esistono tuttavia precauzioni particolari che, a seconda della tipologia di attività fisica praticata, possono aiutare l’atleta a proteggere i propri denti.
Lo stato masticatorio errato può incidere nelle prestazioni fisiche e sportive dell’atleta. Per questo una visita gnatologica è decisamente utile per valutare lo stato dei movimenti mandibolari, dei contatti occlusali e della funzionalità articolare.
Entrambe le tecniche anestetiche vengono utilizzate dallo staff esperto di Studio ZEA per poter intervenire nella bocca del paziente in modo indolore ed efficace.
Può accadere che uno sportivo necessiti di un impianto. Studio ZEA aiuta l’atleta a ritrovare il sorriso e una masticazione corretta.