Cos’è l’alitosi

L’alitosi può essere generata da diverse cause, alcune di pertinenza odontoiatrica e altre di origine generale.
Viene avvertita prima di tutto dalle persone che circondano chi ne è affetto, il quale spesso non si rende conto del problema. In altri casi ci si può rendere conto del disturbo, ma si avverte una sorta di ostacolo psicologico nell’esprimerlo.

Le cause possono essere molteplici, da disturbi generali gastrici all’uso di farmaci, infezioni del cavo orale o tonsillari, delle cavità cariose dei denti, dei seni paranasali. Nella maggior parte dei casi l’ alitosi si origina proprio nella bocca a causa di sostanze prodotte da batteri presenti sul dorso della lingua, nelle tasche parodontali, nel tartaro, nelle cavita’ cariose dei denti.

Importante e’ una visita del proprio medico curante per accertare o escludere le cause generali. La visita del dentista aiuta a identificare l’alitosi di origine orale. L’eliminazione di tartaro,  la cura delle malattie gengivali e della carie e’ il primo passo. E’ opportuno inoltre un corretto e regolare spazzolamento dei denti e del dorso della lingua e l’uso del filo interdentale o dello scovolino interdentale sotto ponti o in spazi ampi tra i denti al fine di eliminare quei germi responsabili dell’ alitosi.

Il dentista ha un ruolo fondamentale nella loro diagnosi e nel trattamento.

Share:

Lascia un commento